Lo scorso 9 agosto è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la L. n. 112 del 2024, che, tra le altre novità, ha introdotto nel nostro Ordinamento il nuovo reato di indebita destinazione di denaro o di cose mobili, il quale dispone che: “Fuori dei casi…
- All Post
- Convegni
- Novità
- Pubblicazioni
La Legge 114/2024 – già segnalata per rilevanti modifiche di natura processuale – è intervenuta anche sotto il profilo del diritto penale sostanziale. In particolare, la stessa ha sancito l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio (art. 323 c.p.) e riformulato il reato di traffico di…
Lo scorso 10 agosto è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 09/08/2024, n. 114, che apporta svarate modifiche al codice penale, al codice di pocedura penale, all’ordinamento giudiziario e al codice dell’ordinamento militare. Per quanto concerne il diritto processuale penale vanno segnalate – oltre…
Lo scorso 18 luglio, il tavolo di lavoro promosso dalla Prefettura di Milano, che ha visto la partecipazione della Regione Lombardia, dell’osservatorio sulla cooperazione presso l’Ispettorato di Area Metropolitana, di alcune associazioni datoriali del comparto della logistica, delle organizzazioni sindacali confederali e del Politecnico di…
Il 1 febbraio 2024 la Corte di Cassazione Sezione civile ha emesso un’interessante sentenza (3019/2024) che rafforza ulteriormente l’importanza dell’istituto della messa alla prova (Map) in sede penale. La Suprema Corte ha infatti stabilito che in caso di esito positivo della Map (che comporta, fra…
Il 5 luglio è stata pubblicata la Corporate Sustainability Due Diligence Directive (Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 giugno 2024 – c.d. Direttiva CSDDD o CS3D). Lo scopo di questa direttiva mira a rafforzare l’obbligo di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità, integrando…
La “Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD” (Direttiva 2022/2464, pubblicata in G.U.U.E. il 16.12.2022, L. 322/15) è entrata ufficialmente in vigore il 5 gennaio 2023, e riguarda l’obbligo di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario per le imprese di grandi dimensioni. Essa – che…
Pubblicato in G.U. un decreto di modifica della Riforma Cartabia per l’efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa.
Con la sentenza 227/2023, pubblicata lo scorso 28 dicembre 2023, la Corte Costituzionale, dà continuità al proprio orientamento di tutela – affermato qualche mese prima nell’ambito del conflitto di attribuzioni relativo all’indagine nei confronti del Senatore Renzi – delle prerogative riconosciute ai parlamentari dall’art. 68…