Immediatamente dopo l’entrata in vigore della nuova disciplina, lo Studio si è specializzato in materia di responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi derivanti da reato, introdotta con il D. Lgs. 231/2001, svolgendo assistenza e consulenza nella redazione dei modelli organizzativi e dei relativi protocolli, nonché nella successiva attività di formazione per dirigenti e dipendenti, in favore di numerose società.
Lo Studio, anche attraverso il confronto con altri professionisti che operano nella materia della responsabilità amministrativa (commercialisti, società di consulenza e revisione, etc.), ha predisposto e implementato una metodica per la valutazione del rischio (attraverso la disamina documentale, l’utilizzo di questionari, l’effettuazione di “interviste”, l’elaborazione di matrici, etc.) finalizzata alla redazione di “protocolli” e procedure adeguate alla specifica realtà aziendale.
I professionisti sono stati chiamati sin dall’esordio della nuova disciplina nel ruolo di presidenti e/o componenti di organismi di vigilanza per società private e pubbliche operanti in diversi settori, tra cui edilizia, informatica, moda, realizzazione di opere pubbliche, agricoltura e ristorazione.
La cura e l’aggiornamento dei modelli, anche attraverso la partecipazione in veste di relatori a convegni e master è parte dell’attività dello Studio, in un settore in continua evoluzione, con il conseguente ampliamento delle ipotesi di responsabilità amministrativa degli enti (cd. “catalogo dei reati presupposto”).
© 2024 Studio Brenelli | Partita Iva 04210260156